Chi Siamo

Il progetto del teleriscaldamento del quartiere Cristo di Alessandria viene realizzato da “Alessandria Calore”, che acquista gas metano da “Alegas”, braccio commerciale del Gruppo Amag di Alessandria. “Alessandria Calore” è società paritetica tra “Egea – Ente Gestione Energia e Ambiente S.p.A.” e “Cie”.

logo-1EGEA S.p.A. è una realtà che fa capo al Gruppo Egea, multiutility misto pubblico privata operativa in tutt’Italia e ben radicata nel Nord-Ovest, che ha maturato una specifica esperienza nell’erogazione di servizi pubblici legati ai settori dell’ambiente, dell’energia e della gestione calore. In particolare la realizzazione e la gestione di impianti e reti di teleriscaldamento è il core-business di Egea, forte delle sue 15 città teleriscaldate, tra Basso Piemonte e Liguria, concentrata in realtà urbane di medie dimensioni. Il progetto di Alessandria estende in tal senso l’orizzonte di intervento di Egea in questo settore, anche a realtà urbane di dimensioni più consistenti rispetto a quelle finora teleriscaldate e prepara ulteriori sviluppi in simili contesti.

logo“Cie”, acronimo di “Compagnia italiana energia”, controllata interamente dal gruppo Gavio, nasce nel 1995 per cogliere le opportunità derivanti dalla liberalizzazione del mercato energetico, in particolare persegue le iniziative di convergenza tra il settore energetico ed il settore delle infrastrutture per il territorio. In questa prospettiva si inserisce il focus sui servizi di teleriscaldamento urbano. I servizi di efficienza energetica abbinati al teleriscaldamento rappresentano la sfida futura per rendere le aree urbane sempre più vivibili dal punto di vista ambientale.