La storia del progetto

2005 Il Comune di Alessandria, sulla base del Contratto di Quartiere II, partecipa, con esito positivo, al Bando “Concerto” della Commissione Europea.
2006 Heat & Power aderisce all’iniziativa in qualità di ESCo, per la realizzazione di una centrale di cogenerazione a biomassa associata ad una rete di teleriscaldamento.
2007-2009 Heat & Power sviluppa il progetto Concerto, elaborando varie soluzioni in collaborazione con il Comune di Alessandria ed il coordinatore del Programma.
2010 Stipula della Convenzione fra i diversi partner del Progetto. L’atto consente a Heat & Power di avviare il processo autorizzativo per la realizzazione e la gestione di un impianto alimentato ad olio vegetale della potenza di 1MW.
3/2012 La Provincia conclude il procedimento autorizzativo imponendo limiti particolarmente stringenti che lo rendono tecnicamente difficilmente realizzabile, prescindendo dalle mutate condizioni di acquisto della materia prima, che lo rendono antieconomico.
9/2012 Heat & Power propone al Comune di Alessandria, un diverso progetto per la centrale (3/2013) e per la rete di teleriscaldamento compatibile con le nuove esigenze tecnico-economiche, che, approvato, definisce gli opportuni passaggi amministrativi, anche in accordo con la Commissione Europea.
7/2013 Il Consiglio Comunale di Alessandria approva all’unanimità la nuova Convenzione per la realizzazione dell’impianto proposto da Heat & Power.
7/2013 Nasce Alessandria Calore, Società di tre Partner industriali (Heat & Power, CIE ed EGEA) finalizzata alla realizzazione del progetto di teleriscaldamento del quartiere Cristo.
12/2013 Heat & Power cede la propria partecipazione proquota ad EGEA e a CIE.
10/2014 La centrale di cogenerazione entra in esercizio e vengono allacciati i primi edifici del quartiere.
04/2015 Inaugurazione ufficiale della centrale di cogenerazione con le autorità e i cittadini del quartiere.